Home NOTIZIE Ultime Notizie dal nostro Vice presidente

Concetti chiave

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi4
mod_vvisit_counterIeri17
mod_vvisit_counterQuesta Settimana63
mod_vvisit_counterSettimana Scorsa118
mod_vvisit_counterQuesto Mese286
mod_vvisit_counterMese Scorso619
mod_vvisit_counterSempre87638

We have: 3 guests online
IP: 54.234.45.10
 , 
Data: 18 01, 2018
Notizie dal nostro Vice presidente PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Febbraio 2013 12:42
TRATTO DA " NOI BASKET" Numero 3 Gennaio 2013

Dai segreti archivi è spuntato questo documento: la foto dei pionieri! Viene il magone a vedere questa immagine. Rappresenta il nostro punto di partenza, l’inizio della leggenda. Usiamo il termine magone perché è proprio dei genovesi identificare con questa parola il nodo alla gola causato dal pianto. Magone Barca fu il generale cartaginese che nel 205 a.C. distrusse Genova, da qui il termine. Magone. Tanto più perché alcuni amici ritratti sono prematuramente scomparsi, Roberto Travi (mancato nel 2005) e la generosissima Novi Ceppellini Nucci. Sappiamo però che da lassù ci osservano ed anche per questo non possiamo sbagliare. Tra di essi potrete scovare tre personaggi ancora in voga. Due sono facilmente riconoscibili, un terzo rappresenta difficoltà maggiori. Per chi riconosce subito i tre personaggi c’è un ricco premio: abbonamento gratuito in tribuna d’onore per le partite casalinghe di basket del Lloyd Italico Don Bosco Genova … dimenticavamo ,,, l’ingresso è già gratuito … Era il lontano ottobre del 1997, le fotografie erano già a colori ma le stagioni erano quelle giuste ed i giovani quelli di una volta … bei tempi. In concomitanza del Salone Nautico di Genova, venne presentata alla stampa la prima squadra di basket in carrozzina della Liguria: POLISPORTIVA LLOYD ITALICO GENOVA. Dato che ancora non avrete riconosciuto i tre personaggi sveleremo l’arcano.

Procediamo alla loro identificazione.

Fate conto sia una presentazione all’americana, proprio come si usa fare nel basket. Partendo da sinistra: l’inconfondibile BIMBO: CLAUDIO PUPPO! Di profilo sopra la sua spalla sinistra SCOTTO ALESSANDRO! In piedi in fondo alla sala: MARCO BARBAGELATA! Alla destra del nostro attuale Presidente ROBERTO TRAVI! A sinistra un giovanissimo MARCO CARBONE, il COACH!, Ripartiamo da Bimbo e guardiamo alla sua sinistra, vediamo , MICHELE AMARI GUCCIA, EDOARDO ROMANO SCOTTI, STEFANIA PASA, DAVIDE GREGORI. In piedi addossati alla parete: da sinistra GARDINO PRATO (ex presidente Fiera di Genova), NOVI CEPPELLINI NUCCI (allora Presidente Regionale FISD  Federazione Italiana Sport Disabili), la Signora MONDINI (patron LLOYD ITALICO). E’ grazie a loro se oggi siamo divenuti una realtà, hanno lavorato senza esigere nulla, ci hanno spianato il terreno del riscatto. La squadra ha cambiato denominazione, oggi si chiama LLOYD ITALICO DON BOSCO GENOVA, ha centrato l’ambita promozione nel campionato nazionale di serie A2, vanta un considerevole numero di atleti ed ha fornito alla nazionale Under 22 ben tre ragazzi locali più uno ingaggiato quest’anno. Ancora oggi lo spirito e l’orgoglio sono gli stessi dei pionieri.

Coloro che hanno avuto l’occasione di accostarsi a questo sport, di sedersi sulle nostre sedie, di calcare i parquet nazionali ed esteri, devono rendere merito a queste persone, Senza di loro non ci sarebbe stata una rivincita, senza di loro non avremmo un campionato e poi un altro ancora, sino all’eternità.

TUTTI IN PIEDI PER I PIONIERI!

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Febbraio 2013 12:53
 
Copyright © 2018 Anglat Delegazione di Milano. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner